Il mercato immobiliare sta cambiando e anche in questo contesto è necessario parlare di piano marketing immobiliare e di strategia da utilizzare nel mondo del web.
Chi fa finta di non vedere questo cambiamento ne pagherà le conseguenze con il tempo. Noi non vogliamo di certo essere tra quelli e tu nemmeno.
Per chi ancora non lo avesse capito, ormai essere soltanto un agente immobiliare non è più sufficiente. Avere un piano marketing immobiliare è diventata una condizione indispensabile.
Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo.
Mettiti comodo e seguici, andiamo a scoprire come puoi realizzare un piano marketing immobiliare perfetto.
L’importanza del piano marketing immobiliare
Se stai leggendo questo articolo significa soltanto una cosa: hai voglia di imparare e acquisire nuove conoscenze. Questo è l’atteggiamento migliore che potresti avere nel affacciarti a qualcosa di nuovo.
Prima di addentrarci nel marketing immobiliare, scopriamo qual è l’obiettivo del marketing in senso generale. Il marketing ha come scopo quello di utilizzare strumenti e metodi di comunicazione per raggiungere il numero maggiore possibile di potenziali clienti interessati a quel prodotto o servizio.
Ogni settore è stato condizionato dal cambiamento, anche quello immobiliare. Questo significa che per esempio strumenti come i volantini non ti daranno più alcun risultato. Un cambiamento sostanziale è il modo in cui i potenziali clienti ricevono i messaggi. Oramai, al giorno d’oggi, tutti utilizzano il web.
Devi pensare al mondo del web come a uno spazio enorme, infinito, il quale ti dà la possibilità di raggiungere un numero grandissimo di nuovi contatti.
Ecco una breve lista con i motivi più importanti per farti capire l’importanza del digital marketing:
Forse non lo sai, ma la stragrande maggioranza delle ricerche per acquisire o vendere nel settore immobiliare, avvengono online. Questo ti fa capire quanto il web sia importante e sia ormai uno strumento quotidiano utilizzato da tutti
Quindi, se nove persone su dieci che hanno bisogno di un prodotto o servizio immobiliare si affidano al web, sarebbe meglio se incontrassero te e il tuo brand, giusto?
Vogliamo dirti che tutto questo è possibile con un piano marketing immobiliare efficace e pratico.
Ma come si fa?
Ci sono due fasi principali che compongono un piano marketing immobiliare ben fatto:
Scopriamo nel dettaglio entrambe.
Durante la fase strategica ti devi occupare di definire gli obiettivi che vuoi raggiungere. Quindi sarà necessaria un’analisi di dati, test e studio della concorrenza.
Il modo migliore per stabilire quali sono i tuoi obiettivi è quello di porti le domande giuste. Per facilitarti la vita, ho creato una lista di domande che un professionista dovrebbe farsi durante la fase strategica:
Rispondendo a questi semplici quesiti capirai di cosa hai realmente bisogno. Di conseguenza ti sarà più facile scegliere gli strumenti adatti.
Ecco un’altra lista per te, questa volta sugli strumenti che ti permettono di entrare nel mondo del marketing digitale:
Ora è arrivato il momento di passare all’azione. Ecco una serie di consigli per ognuno degli strumenti che ti abbiamo accennato poco fa.
Eccoci arrivati alla conclusione dell’articolo. Siamo sicuri che ora hai capito l’importanza del digital marketing e hai le basi per creare un piano marketing immobiliare perfetto. Se hai ancora dubbi o domande non farti problemi a contattarci. Clicca qui e saremo lieti di darti una mano.
Eugenio Scodeggio